Verde Acceso è un progetto promosso dall’associazione Khora Lab e dall’Amministrazione comunale di Camposanto che vede il sostegno della Regione Emilia-Romagna grazie ai fondi del bando Partecipazione 2019.

Verde Acceso punta a coinvolgere la cittadinanza in un percorso che porterà all’individuazione di modelli di gestione condivisa del patrimonio verde, pubblico e privato, nel Comune di Camposanto.

La sua attuazione, prevista per i primi mesi dell’anno 2020, si avvarrà della collaborazione dell’Amministrazione comunale, co-finanziatrice del processo,e delle associazioni Fermata 23 APS, Nahìa, attive da anni sul territorio e sensibili alle tematiche ambientali e di partecipazione, e Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, attiva a livello nazionale nella promozione del modello dell’Amministrazione condivisa.

Il percorso prevede una serie di laboratori aperti e rivolti all’intera comunità, con lo scopo di mappare gli spazi e le esigenze dei cittadini e porre l’attenzione verso il patrimonio verde inteso come bene comune. Ai laboratori si affiancheranno seminari dedicati ai tecnici e alle amministrazioni dell’Unione Area Nord, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e favorire la diffusione di buone pratiche riguardo a tematiche attuali come la gestione condivisa e la co-progettazione.