“Questa sezione è dedicata al monitoraggio della fase di implementazione del percorso partecipativo.
Ogni azione inerente verrà monitorato dai promotori e reso trasparente nel sito ufficiale di Verde Acceso così come nel sito istituzionale dell’amministrazione.

Oltre agli adempimenti amministrativi: quindi approvazione, atti formali ecc., i proponenti annualmente renderanno note alla cittadinanza l’approvazione del regolamento sui beni comuni, il numero e la natura dei singoli patti attivati, le associazioni o gruppo di cittadini coinvolti. Infatti, tra le indicazioni del documento Linee Guida, c’è la proposta di istituire un tavolo permanente/cabina di regia tra le realtà locali. Tale tavolo avrà, tra l’altro, il compito di gestire la fase di monitoraggio che sono di seguito elencate:

1)    Incontro coordinamento, restituzione ed aggiornamento. Attività promossa dall’amministrazione e sostenute dai componenti del TdN nonché delle associazioni locali.

2)    Elaborazione e pubblicazioni di decisioni formali e/o di indirizzo intraprese. Nell’ottica della trasparenza, le decisioni prese verranno illustrate alla comunità e portatori di interesse attraverso comunicati stampa, incontri informali, attivazione di newsletter ecc.;

3)    Organizzazione di attività ed eventi tematici. A seconda delle necessità della comunità, l’amministrazione e le realtà locali organizzeranno degli eventi ad hoc per spiegare e/o supportare attività di sensibilizzazione per la gestione del verde comune.”